Associazione PRO.CI.D.A.  Volontaria     081 - 8101250  

 

per l'atterraggio dell'elicottero
La nuova pista di Centane


E' perfettamente operativa, dal mese di dicembre 2003, la nuova pista d'atterraggio per gli elicotteri del 118 che provvedono a trasferire i pazienti nelle strutture sanitarie attrezzate della terraferma.
La pista si trova a Centane, nell'area dov'era ubicata, fino al 2002, la discoteca "Geotenda".
Occupa un area di 150 metri quadri ed è costruita da una platea di cemento armato dello spessore di 40 centimetri, idonea a sopportare i carichi mobili di un elicottero in atterraggio nel rispetto delle norme di legge.
La pista è posta nella zona soprastante il costruendo presidio di pronto soccorso, l'ex Conservatorio delle Orfane in Via de Gasperi.
L'opera è stata realizzata dalla ditta "Impregena" di Napoli che - di recente - ha abbandonato i lavori della riconversione del citato edificio di Via de Gasperi, per un contenzioso con l'ASL Napoli 2. La pista per l'eliambulanza è costata 100 milioni di vecchie lire.
Finora gli elicotteri per soccorsi d'emergenza erano sempre aterrati sul campo sportivo M. Spinetti. Il che aveva causato non pochi problemi alla struttura sportiva su cui - com'è noto - si stanno facendo importanti lavori.
Sulla nuova pista di Centane gli elicotteri 118 hanno efettuato già numerosi interventi.
In alcune giornate, nonostante violente tempeste di vento da nord-est e sud-ovest, le operazioni sono state compiute in maniera rapida ed efficace.
Ora si sta provvedendo a rifare il manto del viottolo d'accesso alla pista che, dato lo stato roccioso e sconnesso della scarpata del "Caraugno", presentava numerose difficoltà per le ambulanze e i mezzi della sempre efficace Protezione Civile di Antonio Meglio in transito verso la zona di atterraggio.

da "Procida Oggi" di Sabato  6 Marzo  2004

 

Le foto della nuova pista per gli elicotteri