Associazione PRO.CI.D.A.  Volontaria     081 - 8101250  

 

LA MANIFESTAZIONE INDETTA DA LEGA AMBIENTE:

“SPIAGGE E FONDALI PULITI”

Con la collaborazione della protezione civile di Procida, del Comune e con l’intervento dell’assessore Salvatore Costagliela.

Lega ambiente continua  a coinvolgere gli enti pubblici e la comunità tutta in un percorso di sensibilizzazione del problema della tutela ambientale.

La coscienza ecologica delle nuove generazioni va coltivata ed educata anche e soprattutto attraverso atti concreti e vissuti specifici, nell’ ambito di un processo di crescita e consapevolezza.

Grazie alla sensibilità del Comune di Procida, rappresentato in questa occasione dall’assessore Salvatore Costagliola che ancora una volta ha accolto l’iniziativa proposta da Lega Ambiente, “Spiagge e Fondali puliti”, a Procida in data 28 maggio, i bambini della Scuola elementare hanno vissuto un’ esperienza  fortemente educativa e formativa.

Gli arenili delle spiagge della Chiaiolella e del tratto di via Dei Bagni sono stati ripuliti dagli alunni delle classi quarte, guidati dalle loro insegnanti Scotto di Uccio Lidia, Mirando Caterina, Torino Maria Rosaria, Scotto di Fasano Letizia, Martino Caterina, coadiuvati dai ragazzi volontari della protezione civile di Procida.

Proprio quest’ultima sapientemente guidata da Antonio Meglio, insieme alla Lega Navale, che il giorno 30 maggio ha rivolto l’attenzione di pulizia e recupero dei fondali del porto di Marina Grande, sono le due associazioni che con profonda serietà professionale e per pura coscienza ecologia, hanno aderito alla iniziativa , ormai, alla sua quindicesima edizione.

Il coordinatore delle attività della Lega Navale è stato il presidente della lega stessa, il signor Ardizzone, coadiuvato da Paolo Esposito; presente, altresì, a garanzia della tutela dei partecipanti, il medico Bianco Corrado.

Ancora una volta i subacquei della Lega si sono ritrovati a recuperare rifiuti di ogni genere a testimonianza del fatto che il percorso per la formazione di una coscienza ambientale è lungo e delicato.

È per questo che l’attenzione va rivolta alle nuove generazioni, come l’assessore Costagliola ha ricordato nel suo discorso di apertura della manifestazione rivolgendosi ai bambini in modo particolare: distruggere l’ambiente è come distruggere no stessi, bisogna educare i grandi al rispetto ed alla tutela di ciò che è di tutti …e i piccoli ambientalisti hanno ben recepito il messaggio mattendosi all’opera con i loro guanti, i cappellini gialli e tanti sacchetti da riempire!

 da “Il Regno di Nettuno” Numero 5 anno II  di Michela Iovine

 

Sull'argomento, si veda anche anche la rubrica "diario di bordo"