Associazione PRO.CI.D.A.  Volontaria     081 - 8101250  

 

Nella notte fra il 6 e 7 agosto scorso a Marina Grande

E la Protezione Civile salva un gattino in difficoltà

 

Nella notte tra il sei e il sette agosto, ennesimo bel gesto dei ragazzi della PRO.CI.D.A. Volontaria.

Questa volta un salvataggio speciale, di cui non di rado si occupano anche i grandi giornali, dando spazio a questi casi in cui ci sono sensazioni ed emozioni particolari (l’ultimo il Corriere della Sera pochi giorni fa).

L’intervento non era semplice si trattava di liberare un piccolo gattino, che si era maldestramente infilato nel tubo di scolo dell’acqua piovana in un’abitazione a Marina Grande.

All’arrivo dei volontari verso le mezzanotte il piccolo micio, miagolante invocava soccorso all’interno della tubatura. Purtroppo la condotta pluviale sottotraccia lunga oltre 20 mt., la disposizione della stessa a forma di Z, l’altezza dell’immobile e la presenza di numerosi cavi ENEL, TELECOM e tubazioni dei condizionatori d’aria rendevano le operazioni di salvataggio piuttosto complicate. Valutata la situazione, con il consenso del sig. Alderisi i giovani volontari decidevano di intercettare la tubazione dall’interno dell’abitazione cercando di raggiungere il gattino.

Dopo circa mezz’ora di lavoro veniva raggiunta la condotta pluviale ma purtroppo da quel punto non era possibile recuperare il felino che impaurito continuava a miagolare.

Venivano effettuati altri tentativi ma nessuno portava all’esito sperato.

A questo punto poche soluzioni si prospettavano e per il gattino si avvicinava un triste epilogo quando si è deciso di utilizzare le pompe dell’automezzo antincendio in dotazione.

È bastato un solo tentativo ed il micio trascinato dal potente  getto d’acqua giungeva in strada sano e salvo. Un fragoroso applauso partito dalla folla di curiosi accorsi, ha salutato la liberazione del gattino che seppur bagnato e frastornato veniva consegnato alle cure della sua piccola padroncina felice di coccolarlo e asciugarlo.

Si sa i gatti hanno sette vita, ma questa volta, una grazie alla PRO.CI.D.A. Volontaria …

Ma l’opera della squadra della Protezione Civile, capeggiata dal responsabile Antonio Meglio, non finisce mai così alle ore 07:35 i volontari erano già sull’elisuperficie in via Centane per garantire la messa in sicurezza dell’area d’atterraggio dell’eliambulanza del servizio 118 e l’assistenza antincendio per un trasporto in codice rosso.

 

da "Il Golfo" di Mercoledì  11 Agosto  2004 di Ambrosino Michele