Associazione PRO.CI.D.A. Volontaria  081 - 8101250  

 

Diario di bordo 12-09-04 

 

 

Operazione Antincendio. Alle ore 06:12 ci è giunta una segnalazione che riguardava un incendio a Via Belvedere, nel piccolo fondo confinante con delle abitazioni.

Con la consueta tempestività ci portavamo sul posto intraprendendo subito le operazioni di spegnimento.

L’incendio scaturito da un fuoco di pulizia  sfuggito al controllo ha interessato un box in lamiere zincate ed una baracca di legno con copertura in lamiere ondulate dov’erano custoditi attrezzi da lavoro, elettrodomestici e materiale per l’edilizia ( tavole da ponteggio, tubolari per impalcature, assi di legno, vernici ed altro).

Le fiamme subito estesesi hanno interessato anche due stie per animali ed alcuni alberi d’agrumi posti nelle immediate vicinanze.

Nella circostanza, per le operazioni di spegnimento oltre a tremila litri d’acqua è stato necessario l’impiego di 75 Kg di schiumogeno e due estintori a polvere chimica da 12 kg.

Le operazioni di spegnimento e bonifica dell’area sono durate circa due ore e sono state alquanto difficoltose a causa della quantità di materiale legnoso, per la vicinanza delle abitazioni e per la presenza nell’area dell’incendio di un serbatoio ( fuori terra) del gas GPL (Gas Petroliferi Liquefatti).

Nel corso delle operazioni di spegnimento sono stati salvati anche 6 gattini, nati da pochi giorni.

All’arrivo dei volontari sui luoghi erano presenti alcuni abitanti del posto che cercavano di sedare le fiamme con l’ausilio di manichette da giardino.

Sui luoghi sono intervenuti anche i militari della locale Stazione Carabinieri per gli adempimenti di competenza.