Associazione PRO.CI.D.A. Volontaria  081 - 8101250  

 

 Diario di bordo 07-07-2004


Alle ore 20:00 circa siamo stati allertati dal militare di turno della locale Stazione Carabinieri per l’incendio di una bombola del gas.
Immediatamente ci siamo portati sui luoghi dove abbiamo riscontrato che il vano ad incasso, esterno all’abitazione, predisposto per l’impianto di distribuzione del gas GPL per uso domestico alimentato da bombole, era stato interessato dal fuoco.
All’arrivo sul posto (ore 20:16 circa) non vi erano incendi in atto e, dal sopralluogo effettuato non è stata riscontrata la presenza di nessuna bombola GPL.
Pertanto, non è stata necessaria alcun’operazione di spegnimento e quindi il ns. compito si è limitato ad accertare l’assenza di pericoli.
Per quanto concerne la causa che ha determinato l’incendio, poiché sul posto non è stata rinvenuta alcuna bombola GPL, non si può stabilire se l’incidente sia da attribuire alla stessa, alla tubazione di rame o al tubo flessibile. 
Sul posto, sono intervenuti anche la pattuglia della locale Stazione Carabinieri ed il personale sanitario del 118 per quanto di propria competenza.
Secondo alcune indiscrezioni raccolte sul posto sembra che l’incendio si sia sviluppato intorno alle ore 19:15 e che alcuni abitanti della zona abbiano provveduto ad irrorare la bombola con abbondanti getti d’acqua.
Anche se l’intervento non avuto alcuna attività di tipo operativo, l’emergenza creatasi è stata una buona esercitazione a cui i volontari hanno risposto tempestivamente, nonostante le difficoltà avute da una circolazione stradale fitta soprattutto in via Giovanni da Procida, dovuta alle concomitanti partite del Torneo isolano di calcio che attrae centinaia di persone.