Associazione PRO.CI.D.A.  Volontaria     081 - 8101250  

 

Partecipazione al seminario "Progetto Stradopolis" .


L’educazione stradale, quale insegnamento obbligatorio prescritto dall’art. 230 del Nuovo Codice della Strada, rientra nell’azione formativa delle Scuole di ogni ordine e grado ed è finalizzata alla formazione civica dell’uomo e del cittadino, che deve essere anche utente consapevole e responsabile della strada.
In questo ambito, si inserisce il progetto “Stradopolis”, un “contenitore culturale” itinerante, al cui interno si sviluppano idee e progetti di promozione, informazione e formazione sui temi dell’educazione e della sicurezza stradale.
Il progetto è finalizzato a promuovere e diffondere la cultura della prevenzione attraverso l’impiego di strumenti e metodologie ampiamente sperimentati. Si rivolge soprattutto a quelle categorie di persone che hanno un rapporto diretto con la strada, proponendosi di migliorare l’approccio alla problematica degli incidenti stradali, coinvolgendo attivamente quanti della strada sono utenti e fruitori e fornendo loro una informazione più specifica e mirata.

Ampio il ventaglio di iniziative e di incontri finalizzati a coinvolgere direttamente sia la cittadinanza che le scuole; uno dei punti di forza del progetto, infatti, è proprio quello di rivolgersi, oltre che ai diretti utenti della strada (pedoni, automobilisti, motociclisti etc.) a tutti i potenziali e futuri fruitori dei mezzi a motore per insegnare loro la prudenza su strada e per mostrare gli effetti disastrosi di un incidente stradale

E’ una tensostruttura creata ad hoc ad ospitare centinaia di persone provenienti dal mondo delle associazioni di volontariato, nella splendida cornice di Piazza Plebiscito.

Toccanti sono stati i messaggi lanciati nel corso dell’iniziativa: Auto e moto distrutte,  pannelli fotografici per immortalare scene di incidenti stradali, spot ricchi di messaggi e di immagini “crude” per mostrare ai giovani le terribili e irreversibili conseguenze di una scarsa prudenza alla guida. Tutte testimonianze finalizzate a sensibilizzare gli automobilisti, in particolare quelli più giovani, ad usare più attenzione ala guida.